Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

L’ulivo: gioiello del Salento attraverso i secoli. Conoscenze, metodi e sfide dal XII al XX secolo

Un'immersione nelle radici culturali ed economiche del Salento, dalla storia antica alle sfide contemporanee

Nelle Giornate Europee del Patrimonio, in programma il 23 e 24 settembre, l’Archivio di Stato di Lecce introdurrà una mostra documentaria denominata “Il più grande patrimonio del Salento: l’ulivo”.

La sede dell’Istituto, in via Sozy Carafa 15, ospiterà l’esposizione che esplora l’importanza dell’ulivo nelle dinamiche culturali, economiche e sociali delle comunità salentine dal periodo medievale al contemporaneo. La mostra offre ai visitatori l’opportunità di esaminare testimonianze scritte ed iconografiche antiche conservate dall’Istituto.

Inoltre, saranno esposti documenti che riguardano le iniziative tra XIX e XX secolo per combattere parassiti e malattie, per trasferire conoscenze e abilità, e anche relativi a normative e decisioni concernenti la gestione delle coltivazioni e degli scambi nel XX secolo.

L’esposizione, pertanto, si presenta come un’occasione per approfondire la comprensione di tradizioni, conoscenze e metodologie, stimolando considerazioni pertinenti alla nostra epoca e all’orientamento futuro. L’accesso alla mostra sarà possibile sabato 23 e domenica 24 settembre, dalle 16.30 alle 20.30.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati