Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Tensioni a San Cesario: Gruppo di opposizione e amministrazione incrociano le spade su decisioni amministrative

Sottotitolo: "San Cesario per Tutti" interroga la legittimità di recenti lavori di manutenzione, mentre il Sindaco respinge le accuse e difende la trasparenza dell'Amministrazione.

In relazione alla legittimità delle decisioni prese dall’Amministrazione Comunale di San Cesario, il gruppo di opposizione “San Cesario per Tutti” solleva questioni critiche. Rivolgendo un messaggio al Sindaco e all’Assessore Greco, il gruppo interroga la validità della Determina n.824, emessa il 4 agosto, che riguarda l’assegnazione diretta dei lavori di manutenzione straordinaria di un impianto elettrico. Chiedono se tale decisione è conforme a tutti i requisiti legislativi e se è stata effettuata una valutazione adeguata della situazione, inclusa la possibile presenza di un conflitto di interessi secondo l’art. 6 del D.Lgs 36/2023. L’opposizione fa notare che l’ANAC considera come possibile conflitto di interessi la parentela fino al sesto grado. L’attenzione si concentra anche sul passato controverso dell’Assessore Greco in materia di appalti e sulla sua gestione del P.U.E., chiedendo chiarezza a entrambi gli esponenti dell’Amministrazione.

In risposta, il Sindaco di San Cesario, Giuseppe Distante, sottolinea che la determina in questione è stata dirigenziale e quindi l’Assessore Greco non ha partecipato alla decisione, come prevede la legge. Sostiene che non ci sono violazioni legislative e che qualsiasi accusa di conflitto di interessi è infondata. Il Sindaco rimarca la trasparenza con cui l’amministrazione agisce, criticando l’opposizione per la loro presunta mancanza di conoscenza e per le decisioni prese in passato in modo poco trasparente. Conclude ribadendo i successi dell’Assessore Greco in un solo anno di servizio, in contrapposizione ai quattro anni di cattiva gestione dell’opposizione, e suggerisce che le critiche rivolte all’Assessore siano motivate da rancore più che da preoccupazioni legittime.

Questo scambio evidenzia la tensione tra l’Amministrazione e l’opposizione su temi come la trasparenza, la legalità e la gestione delle risorse pubbliche. Le preoccupazioni sollevate e le risposte fornite riflettono le differenti visioni su come dovrebbero essere gestite le questioni di interesse pubblico nel Comune di San Cesario.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati