Lecce Tomorrow
Accedi

Il legame indissolubile di San Francesco con la Creazione

Sul sentiero dell'amore universale: come il Santo d'Assisi ha trasformato la visione del mondo

Giovanni era il suo nome di battesimo, ma per onorare la madre francese, il padre, un influente mercante, preferì chiamarlo Francesco. Oggigiorno, festeggiamo San Francesco d’Assisi, protettore dell’Italia, la cui vita si estese tra il 1181 e il 1226.

Francesco, prima di diventare santo, era un coraggioso guerriero. Prima di unirsi alla quarta Crociata, una visione mistica e una voce interiore gli suggerirono di dedicarsi completamente al servizio della Chiesa di Cristo. Decise quindi di abbandonare le comodità per servire Dio.

Il messaggio centrale di Francesco era l’amore: un amore incondizionato per le persone, gli animali il creato. Questo amore universale lo ha portato a vedere oltre le avversità e a trasformare la sofferenza in un sentimento di tenerezza e compassione.  Molti furono ispirati dal suo stile di vita e dalla sua filosofia.

San Francesco fu il fondatore del Presepe, come descritto da Tommaso da Cerano. Attraverso questa rappresentazione, voleva riportare alla mente le umili origini di Gesù e la sua nascita a Betlemme. Questa iniziativa divenne subito popolare, attirando molti fedeli.

Verso la fine della sua vita, Francesco ricevette le stigmate, simbolo del suo profondo legame con Cristo. Al momento della sua morte nel 1226, il suo corpo fu portato davanti al monastero dove Chiara (la sua cara amica e fondatrice dell’Ordine delle Clarisse), risiedeva in clausura, permettendole un ultimo saluto.

Il suo impatto è così profondo che persino il Papa Bergoglio, quando fu eletto, prese il nome di Francesco, affermando il desiderio di una Chiesa più umile e vicina ai bisogni del popolo e del creato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un Sindaco che va oltre il dovere, fornendo sostegno concreto alle famiglie del Salento...

Qualche giorno fa presso l’Assessorato ai Trasporti, si è tenuto un incontro con una delegazione...

L’intervento, consiste nell’erogazione di un contributo economico ai nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti...