Aperte le iscrizioni (c’è tempo fino al prossimo 30 novembre) per presentare le idee progettuali per la nuova edizione del concorso “Next Generation Salento”. Un progetto lanciato nel 2021 da Confartigianato Imprese Lecce per mappare e analizzare la situazione delle MPMI e PMI locali negli ambiti dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, con particolari focus sulla digitalizzazione e l’impiego di nuove tecnologie.
L’attività di indagine, effettuata insieme alla Camera di Commercio di Lecce, ha riguardato in particolare il rapporto fra il tessuto produttivo locale e il mondo dell’istruzione e formazione professionale, nell’ottica di favorire il più possibile il matching fra le competenze acquisite dagli studenti/corsisti e le capacità loro richieste dal mondo dell’impresa.
L’analisi dei risultati dell’indagine ha restituito un quadro dettagliato dei fabbisogni attuali e delle prospettive per ciascuna categoria, necessario per avviare una progettazione partecipata che possa, mediante il coinvolgimento diretto di tutti gli stakeholder raggiunti e coinvolti, contribuire alle esigenze di sviluppo e sostenibilità del territorio.
Il progetto ora prosegue con la terza edizione del concorso “Next Generation Salento”, cercando di valorizzare la creatività delle giovani generazioni attraverso l’istituzione di tre riconoscimenti del valore di 500 euro ciascuno ai ragazzi che vorranno cimentarsi in questo ambito.