Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Vittoria Bussi a Lecce: “Vi racconto il mio record dell’ora”

Con lei l'allenatore Luca Riceputi

I corsi di laurea di Diritto e Management dello SportScienze Motorie e dello SportScienza e Tecniche PsicologicheMatematica e Fisica nella giornata di ieri hanno presentato l’evento “Il record dell’ora su pista 2018 e il nuovo progetto Road2Record” che ha avuto come protagonista Vittoria Bussi (la 17ª primatista mondiale dell’Ora di ciclismo e la prima donna oltre il «muro» dei 50 chilometri: il suo 50,267 ha superato di mille metri la distanza coperta da Ellen van Dijk nel 2022).

La campionessa e Luca Riceputi (suo preparatore atletico), hanno dialogato con gli studenti in aula raccontando la loro esperienza.

La Bussi ha spiegato: “Per ottenere un record mondiale bisogna lavorare con qualcuno che ti aiuti a superare tutta la pressione che si viene a creare perché si tratta pur sempre di un record del mondo con tanto di pubblicità, di persone che ti osservano e che si aspettano qualcosa da te. Arrivare leggeri dal punto di vista mentale è fondamentale”.

A fine evento, Emanuela Ingusci (referente progetto di Ateneo “Soft & Life Skills”) ha consegnato a Vittoria Bussi il premio “Sport, Soft Skills”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati