“Erano pugliesi come tanti appartenenti alle forze dell’ordine e alle forze armate che tutti i giorni e tutte le notti vigilano sulla nostra sicurezza. Loro sono tra i più autentici simboli dell’unità nazionale”. Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha commentato la morte dei due carabinieri pugliesi, il maresciallo Francesco Pastore, 25enne di Manfredonia, e l’appuntato scelto Francesco Ferraro, 27 anni, di Montesano Salentino, entrambi in servizio nella stazione di Campagna.
I due militari hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto in provincia di Salerno. Nell’auto con loro c’era un altro carabiniere, in ospedale.. Ferite anche le due donne che erano nel Suv che si è scontrato con la Punto di servizio dei carabinieri e un 78enne che viaggiava sulla terza auto coinvolta e che è in prognosi riservata.
“Sono caduti sul lavoro e in servizio in provincia di Salerno, sulla loro gazzella – ancora le parole di Emiliano – . Erano cittadini italiani e militari, morti sul posto di lavoro”.
Cordoglio alle famiglie delle due vittime è stato espresso dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla premier Giorgia Meloni.