Squinzano si trova di fronte a un brutto episodio di criminalità. Ieri pomeriggio, tre malviventi hanno colpito il centro diurno per disabili “Solinó”, eseguendo un furto e ferendo un operatore. Il fatto si è verificato nel cuore della città, sollevando profonde preoccupazioni sulla sicurezza.
L’operatore della struttura, intercettando l’allarme, si è precipitato sul luogo, solo per trovarsi faccia a faccia con i ladri. Nel tentativo di fermarli, è stato brutalmente aggredito, risultando ferito. Fortunatamente, le sue condizioni non sono gravi, ma ciò non attenua la gravità dell’aggressione subita. Il bottino del furto ammonta a quasi 1.000 euro, una somma non trascurabile per un ente che lavora instancabilmente per sostenere le persone diversamente abili.
L’episodio ha suscitato la ferma condanna del sindaco Mario Pede: “Non fa male solo l’idea che un operatore… per essere al fianco di tante famiglie abbia ricevuto una vile aggressione”, ha dichiarato, esprimendo il suo disappunto non solo per l’attacco subito dal dipendente, ma anche per il danno morale e materiale inferto a un ente che si dedica al servizio dei più vulnerabili. Il sindaco ha sottolineato l’offesa arrecata a valori fondamentali di umanità e rispetto.
Le indagini sono affidate ai carabinieri, che stanno lavorando incessantemente per rintracciare i responsabili. La comunità è sotto shock, ma si unisce nella speranza che la giustizia possa prevalere.