Le dinamiche politiche delle prossime elezioni elettorali comunali si intensificano con la conferma di due candidature principali e l’incertezza di una terza. Antonio Marte, un tempo alleato e assessore nelle giunte guidate da Ettore Caroppo, ha deciso di rompere le alleanze passate per sfidare il sindaco uscente. Caroppo, attualmente al suo quarto mandato, è stato nuovamente scelto dal suo gruppo per tentare la riconferma. Il suo sostegno proviene principalmente da una lista civica con radici nel centrodestra, testimoniando la continuità di un’impronta politica ben definita.
La situazione si complica con Fredy Cursano, ex assessore uscente, il quale ha visto svanire la sua possibilità di candidarsi come sindaco dopo essere stato escluso dalla gestione amministrativa da Caroppo, a soli cinque mesi dalle elezioni, a causa di divergenze nelle visioni amministrative. Questo evento ha indebolito la maggioranza e ha aperto scenari politici inediti.
Nonostante l’assenza di una lista che lo supporti e le voci di una possibile riappacificazione con Caroppo, Cursano rimane ottimista e attivo. Recentemente ha dichiarato di essere ancora in lizza, lavorando per trovare un nuovo candidato a Cocumola dopo il ritiro dell’ultimo momento di un altro possibile concorrente.