Crisi infermieristica a Scorrano: sindacati chiedono interventi urgenti

Carenza cronica di personale al nosocomio "Ignazio Veris Delli Ponti" solleva preoccupazioni per la sicurezza dei pazienti

La situazione all’ospedale “Ignazio Veris Delli Ponti” di Scorrano continua a destare preoccupazioni, con una carenza cronica di personale infermieristico che sembra aggravarsi. Nonostante le denunce iniziali fatte già a febbraio, i sindacalisti della Funzione pubblica della Cgil di Lecce hanno sollevato nuovamente il problema, sottolineando la necessità di un intervento immediato da parte delle autorità sanitarie.

Carenza di personale e rischi clinici elevati

Il segretario di Fp Cgil, Floriano Polimeno, ha messo in luce come la riduzione del personale per turno, organizzata per coprire il servizio h24, stia compromettendo la sicurezza dei pazienti. “Si riscontra una mancanza di infermieri e oss sui due piani principali dell’ospedale, il quarto e il terzo, dove il numero di posti letto varia tra 48 e 54. Questo comporta un rischio clinico elevato per i pazienti e un sovraccarico di lavoro per il personale,” ha affermato Polimeno.

Struttura sovraccaricata e personale sotto pressione

La problematica è aggravata dal numero di posti letto funzionanti, che supera le previsioni della rete ospedaliera regionale. A ciò si aggiungono le difficoltà legate alla gestione dei pazienti extralocati in altri reparti e i continui trasporti per consulenze ed esami diagnostici. Con l’arrivo dell’estate, cresce l’ansia per la possibilità di organizzare periodi di ferie per il personale, già sovraccaricato.

Richiesta di rinforzi immediati

In risposta a questa crisi prolungata, il sindacato chiede che vengano assegnati almeno tre infermieri e due oss al più presto, per alleviare il carico di lavoro e garantire la sicurezza dei pazienti. “Questo stato impone al personale medico e infermieristico un carico di lavoro insostenibile,” conclude Polimeno, sottolineando l’urgenza di risposte concrete e rapide da parte delle autorità competenti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono oltre 20mila gli italiani e gli stranieri attesi negli agriturismi per il pranzo di...

Altre notizie