Nella cittadina di Nardó, una serie di furti ha turbato la notte con tentativi di esplosione mirati a due distributori automatici di sigarette. Gli eventi si sono svolti in luoghi diversi: il primo episodio ha avuto luogo in via Duca degli Abruzzi, vicino a piazza Umberto, mentre il secondo tentativo si è verificato in via Raho.
Il primo distributore, situato nei pressi della tabaccheria “Vizi e Manie”, non ha resistito alla deflagrazione. I malviventi, utilizzando tecniche violente, sono riusciti a compromettere la macchina, rendendo accessibile il contenuto, presumibilmente ricco di denaro e beni. Le forze dell’ordine sono prontamente intervenute, acquisendo prove video significative grazie alle telecamere di sorveglianza della tabaccheria coinvolta.
Il secondo tentativo di furto, avvenuto presso la tabaccheria Romano in via Raho, ha seguito un copione simile, ma con esito diverso. Qui, il distributore ha resistito all’assalto. Nonostante l’uso di tecniche aggressive simili, questa volta il dispositivo ha mantenuto la sua integrità, evitando così perdite. Anche in questo caso, le autorità, specificatamente i carabinieri, sono intervenuti prontamente per i rilievi del caso.
Gli episodi sollevano preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei piccoli commercianti e dei loro dispositivi automatizzati, spesso bersaglio di attacchi mirati a causa del contante custodito al loro interno. Le indagini sono in corso, e le forze dell’ordine stanno lavorando per rintracciare i responsabili di questi audaci tentativi di furto.