Festa della Repubblica, il messaggio di Mattarella e le 16 onorificenze al merito

La cerimonia si è tenuta nella Caserma Zappalà, presenti anche i familiari delle 16 persone che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento

mattarella

Le autorità civili e militari di Lecce hanno celebrato la Festa della Repubblica, nella cerimonia che si è tenuta alla Caserma Zappalà. Una cerimonia iniziata con gli onori a caduti, la deposizione della corona e l’Alzabandiera, a cui è seguita la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Nell’aula Baracca della caserma sono state poi consegnate le 16 onorificenze al merito della Repubblica Italiana a cittadini che si sono particolarmente distinti nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, o per aver svolto lunghi e onorati servizi nelle carriere civili e militari.

Questo l’elenco degli insigniti: Claudio Dei, Antonio Pacifico Bagnolo, il vice brigadiere Giorgio Buttazzo, Giuseppe De Carlo, Pantaleo Isceri, Cosimo Leo, Giuseppe Antonio Marra, l’avvocato Raffaele Marzo, il luogotenente Antonio Paladini, Antonio Parente, Raffaele Parlangeli, Tonio Luigi Sisinni, Antonio Sorrento, Giuseppe Stapane, Cosimo Tarantino, Marco Taurino.

Gioia e commozione per gli insigniti e i loro familiari, insieme ai quali hanno poi potuto visitare nel Circolo unificato della caserma Zappalà, con le autorità, la mostra in occasione dei 160 anni dalla fondazione della Croce Rossa Italiana, curata dal presidente del Museo di Storia Patria di Tricase Donati Antonaci dell’Abate.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie