Gianluca De Paolis, è stato condannato a 6 anni e 8 mesi di reclusione per una serie di furti con spaccata commessi tra Nardò, Galatone e Lecce. La sentenza è stata emessa dal giudice Marcello Rizzo al termine del processo abbreviato. Il giovane, arrestato il 21 novembre 2023, è stato ritenuto colpevole di numerosi furti, caratterizzati dall’uso della violenza per entrare nei locali commerciali.
Un elemento comune in tutti i furti era la presenza di un tatuaggio sulla mano del ladro, dettaglio che ha facilitato l’identificazione del responsabile. Grazie alle riprese delle telecamere di sorveglianza, gli agenti hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione di De Paolis, trovando indumenti simili a quelli indossati durante i furti.
Condotto in commissariato, De Paolis è riuscito a fuggire lanciandosi da una finestra alta quattro metri, continuando poi la sua attività criminale con altri tre furti in una pasticceria, un’edicola e un bar. La sua fuga è terminata quando è stato intercettato e bloccato a bordo di un Piaggio Liberty, rubato a Lecce e usato per una spaccata in un cocktail bar della città. Addosso al giovane sono state trovate dosi di cocaina e marijuana pronte per lo spaccio, oltre a 450 euro in contanti.
Nonostante la cattura, De Paolis ha continuato a sfuggire alla polizia per un breve periodo, compiendo ulteriori furti con spaccata. Gli agenti, determinati a fermare la sua attività criminale, hanno intensificato le ricerche, riuscendo infine a intercettarlo nuovamente e arrestarlo definitivamente.