Non ci sarà nessun apparentamento ufficiale al ballottaggio per la fascia di prima cittadino di Lecce. Del resto, le convinzioni politiche e personali che avevano spinto Alberto Siculella e Agostino Ciucci a correre al di fuori di centrodestra a centrosinistra rendevano difficile un accordo ufficiale con uno dei due schieramenti.
Alberto Siculella non aveva condiviso la scelta del Movimento 5 stelle di appoggiare il sindaco uscente. Possibile che molti degli 890 elettori che lo hanno sostenuto al primo turno (455 quelli delle due liste) decidano per il mare domenica e lunedì. Anche se Siculella martedì (in mattinata in conferenza stampa e alle 18 nell’incontro pubblico in via Costadura) annuncerà un’indicazione di voto.
Indicazione che ha già dato Agostino Ciucci ai suoi 870 elettori che gli hanno dato fiducia al primo turno. Il dirigente medico, pur ribadendo che il suo movimento è estraneo alle logiche della destra e della sinistra, ha espresso “contrarietà” a sostenere Carlo Salvemini.
Il sindaco uscente e la candidata del centrodestra che ha sfiorato il successo al primo turno puntano principalmente a convincere quei 24636 leccessi che una settimana fa non si sono recati alle urne.