Martedì 25 giugno, alle ore 19:00, il Chiostro degli Agostiniani di Lecce ospiterà la presentazione del romanzo “King Kasai. Una notte coloniale nel cuore dell’Europa” di Christophe Boltanski.
L’evento, a ingresso libero, si svolgerà in viale Michele De Pietro 10. Christophe Boltanski, noto scrittore e giornalista francese, converserà con Alessandra Beccarisi, docente di Storia della filosofia medievale all’Università di Foggia. Durante l’incontro, Boltanski rifletterà sull’oscurità esplorata da Conrad in “Cuore di tenebra” e si interrogherà sugli stereotipi associati all’Africa nell’immaginario occidentale.
Promosso in collaborazione con Diffondiamo idee di valore, Conversazioni sul futuro e Officine Culturali Ergot, questo appuntamento rientra nella quarta edizione di Agostiniani Libri, una rassegna letteraria organizzata dal Comune di Lecce e dalla Biblioteca Ognibene.
Le recensioni
Il romanzo ha ricevuto apprezzamenti dalla critica internazionale. “Un libro appassionante sulle radici del mondo in cui viviamo” (Madame Figaro), “King Kasai affronta l’impensabile, il colonialismo nel cuore dell’Europa” (Le Monde). Artribune sottolinea come “Questo museo diventa il palcoscenico su cui Boltanski svolge la sua indagine personale e storica, confrontandosi con i fantasmi di un passato doloroso e ingiusto” (Dario Moalli). Tuttolibri definisce il romanzo “ingombrante e maestoso come un elefante africano abbattuto, una pagina nera della storia coloniale europea che non può essere dimenticata né perdonata” (Andrea Marcolongo).