Un 29enne originario del Salento è stato arrestato a Galatone. Il giovane con precedenti, è accusato di essere l’autore di una serie di furti avvenuti in aree commerciali e condominiali della città.
L’accusa principale riguarda un furto di “gratta e vinci” da un bar, che il giovane avrebbe successivamente riscattato in un altro bar di Nardò. In un altro episodio, avrebbe rubato un ciclomotore, utilizzandolo poi per compiere un furto in un’abitazione. In quest’ultimo caso, il giovane avrebbe sottratto un televisore, nascondendolo dietro un muretto per recuperarlo il giorno successivo, venendo però ripreso dalle telecamere a bordo del ciclomotore rubato.
In altre occasioni, il 29enne avrebbe rubato uno zaino e una borsetta, utilizzando una carta bancomat sottratta per acquistare sigarette con la modalità contactless. Le indagini, condotte dai carabinieri di Galatone, sono state avviate a seguito delle numerose segnalazioni ricevute tra novembre 2023. L’accurata analisi dei fatti specifici ha permesso di raccogliere prove determinanti contro il giovane.
Fondamentali per la sua identificazione sono stati i filmati delle videocamere presenti nelle zone colpite dai furti e le testimonianze raccolte dagli investigatori. La presenza del 29enne nei pressi dei luoghi derubati è stata più volte registrata, contribuendo a delineare il quadro delle sue attività illecite.