Castro celebra la castrense: la cozza regina della baia

Dal 28 al 29 giugno, il Comune di Castro ospita una festa dedicata alla cozza Castrense, simbolo di tradizione e cultura locale.

La baia di Castro si prepara ad accogliere l’evento  che celebra uno dei suoi tesori più pregiati: la cozza Castrense. Allevata nella baia di Castro, la cozza Castrense, si nutre di fitoplancton e sali minerali, ossigenata da correnti sottomarine naturali.

Questo evento, organizzato da Marevivo con il patrocinio del Comune di Castro, si terrà dal 28 al 29 giugno, segnando l’inizio della stagione estiva nella suggestiva località salentina. Durante i due giorni dell’evento, sarà allestito uno stand informativo dove tecnici ed esperti illustreranno le peculiarità della castrense. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della produzione sostenibile di mitili e valorizzare il territorio di Castro e del Salento, promuovendo occupazione, turismo, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.

L’area food dell’evento offrirà un’ampia varietà di piatti a base di castrense. I visitatori potranno degustare cozze crude, pasta alle cozze, sautè di cozze, polpette con cozze e polpo, insalata di mare con cozze, il tutto accompagnato da vini locali, birra artigianale salentina e acqua.

La qualità della cozza castrense è influenzata dalle caratteristiche uniche della baia di Castro che danno un nutrimento di fitoplancton e sali minerali, ossigenata da correnti sottomarine naturali. Le 34 sorgenti carsiche sottomarine di acqua dolce, i cosiddetti “citri”, creano un habitat ideale per la mitilicoltura. La purezza dell’acqua, certificata più volte con la Bandiera Blu della FEE, e l’installazione di filari di cime galleggianti e boe permettono una coltivazione ottimale dei mitili.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La piccola, travolta mentre scendeva dall’auto, è ricoverata con una frattura al bacino. In corso...
inchiesta appalti
Denunciate cinque persone per violazioni ambientali: scoperte anche attrezzature non autorizzate e condizioni insicure...
Un altro incendio divampa nel cuore del Salento, colpendo la zona di Castro, dopo i...

Altre notizie