I figli di Fernando Monte, l’81enne di Castrignano de’ Greci ucciso dal suo badante, Victor Josan, durante un litigio domenica pomeriggio, sono increduli e addolorati. Fernando considerava Victor come un figlio e per questo non riescono a comprendere come sia potuta succedere una tragedia simile. Durante l’udienza di convalida del fermo, Victor ha dichiarato di aver avuto un blackout mentale che gli ha offuscato la ragione, esprimendo pentimento e dispiacere per l’accaduto.
La difesa di Victor valuta una perizia psichiatrica, poiché l’uomo ha riferito di sentire voci e ronzii nelle orecchie subito dopo l’omicidio, che lo spingevano a spogliarsi. Nel frattempo, i figli di Fernando vivono il loro dolore con riservatezza e rispetto. “Non coviamo odio nei confronti di Victor,” dichiarano, sottolineando che non avevano mai notato alcun malessere nel padre, altrimenti sarebbero intervenuti.
La figlia Valeria è particolarmente sconvolta, vivendo al piano di sopra dell’appartamento del padre. Solo poche ore prima della tragedia, aveva visitato l’abitazione del genitore per assicurarsi che tutto andasse bene, trascorrendo poi parte della giornata al mare. Al suo ritorno, ha trovato il corpo senza vita del padre. Fernando si prodigava per aiutare Victor, anche quando quest’ultimo tornava in Moldavia dalla sua famiglia.
Nessun segnale di allarme è stato percepito nei giorni precedenti. “Se avessimo intercettato qualche malessere, ci saremmo attivati nel reperire un nuovo badante,” affermano i figli, descrivendo il padre come una persona non abbandonata, con una rete familiare attenta a ogni sua esigenza. “Non era una persona che si lamentava. Di sera, prendeva delle gocce e si addormentava presto,” aggiungono.
Il raptus di follia di Victor rimane inspiegabile per tutti. Oggi 4 luglio è prevista l’autopsia sul corpo di Fernando, eseguita dal medico legale Roberto Vaglio alla presenza dei consulenti di parte. I familiari sono seguiti dagli avvocati Anna De Simone e Antonio Palumbo. Dopo l’autopsia, la salma tornerà a casa per consentire lo svolgimento dei funerali.
Badante arrestato per omicidio: colpisce l’anziano con il cellulare