La Giornata del rifugiato a Caprarica di Lecce diventa una festa collettiva

Eventi, musica e testimonianze per celebrare la diversità e l'accoglienza

A Caprarica di Lecce, la Giornata del rifugiato si trasforma in una grande festa collettiva. L’evento, organizzato da Arci Solidarietà Lecce Cooperativa Sociale con la collaborazione dell’amministrazione comunale, si terrà oggi 5 luglio, a partire dalle 19:30, e offrirà una serie di attività che si protrarranno fino a tarda sera.

La celebrazione dell’approvazione della Convenzione sullo statuto dei rifugiati, firmata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 giugno 1951, quest’anno si articolerà in diversi appuntamenti. Gli eventi inizieranno in Piazza Garibaldi con una visita guidata del borgo, condotta dal sindaco Paolo Greco. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le caratteristiche viuzze della “Città dell’olio” sotto la guida esperta del primo cittadino.

Sempre in Piazza Garibaldi, la serata proseguirà con una colorata esibizione della scuola Western Dance, che preparerà il terreno per la Human Library. Questo momento di confronto e testimonianza vedrà la partecipazione degli ospiti del progetto di accoglienza Sai, gestito da Arci Solidarietà Lecce Cooperativa Sociale. Sarà un’occasione per ascoltare le storie di chi è arrivato da lontano e si impegna quotidianamente per costruire una comunità inclusiva e diversificata.

La giornata culminerà con il concerto di Dario Muci, uno dei musicisti più noti del territorio, sensibile alle tematiche della fuga e dell’accoglienza. Muci guiderà il pubblico in un viaggio musicale mediterraneo con il suo ultimo lavoro intitolato “Talassa”. Il concerto rappresenterà un momento di riflessione e celebrazione attraverso la musica, con brani che parlano di migrazione, speranza e integrazione.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, offrendo un’opportunità unica per celebrare insieme la Giornata del rifugiato e promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un problema tecnico ha costretto un volo Lufthansa, partito da Corfù e diretto a Düsseldorf,...
L'Ente fieristico accoglie l'invito del Comune di Bari e la politica si divide sulla scelta...
carabinieri
Squinzano, i carabinieri sono presto risaliti all'uomo dall'auto utilizzata per la fuga dopo il colpo....

Altre notizie