Domani, 9 luglio, dalle 17:00 alle 19:00, il Centro Comunale di Raccolta nei pressi del campo sportivo ospiterà nuovamente il concorso “Porta, pesa e vinci!”. L’evento mira a promuovere l’uso del Centro Comunale di Raccolta e i vantaggi della raccolta differenziata, incentivando la cittadinanza a un corretto smaltimento dei rifiuti attraverso una competizione virtuosa.
Presso il punto di raccolta di via Nenni sarà allestito un corner con pesa elettronica e registro. Gli utenti potranno conferire e pesare i propri rifiuti differenziati per tipologia: carta e cartone, plastica e metalli, vetro, pile e batterie, rifiuti tossici e/o infiammabili (T e/o F), farmaci, oli vegetali esausti e apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Questa procedura permetterà ai partecipanti di verificare in tempo reale la corretta differenziazione dei rifiuti e di ricevere consigli dagli addetti su eventuali errori di conferimento.
Tutto il materiale conferito sarà pesato per consentire ai partecipanti di concorrere alla vincita di 5 premi in buoni spesa del valore di 30 euro ciascuno. I primi cinque classificati, che avranno conferito la maggiore quantità di rifiuti in termini di peso e qualità, riceveranno un buono shopping della catena “Ticket Compliments” categoria “Top Premium”. I buoni saranno nel formato cartaceo e potranno essere spesi presso i negozi convenzionati, la cui lista è consultabile sul sito www.cercalocali.edenred.it.
Il sindaco Mimino Leuzzi ha sottolineato come i cittadini di Salice Salentino siano stati virtuosi nel tempo in termini di raccolta differenziata. “I dati confermano il loro impegno e corretto conferimento dei rifiuti. L’eco-concorso è un ulteriore incentivo a continuare su questa strada”, ha dichiarato il primo cittadino.