Il problema delle occupazioni abusive e delle procedure di decadenza relative alle case popolari ‘ArcaSud’ in provincia di Lecce necessita di un intervento immediato. Il deputato M5S Leonardo Donno ha sottolineato l’urgenza della situazione, evidenziando che, nonostante le ripetute sollecitazioni alle istituzioni dal 2019, non sono stati fatti progressi significativi.
Un recente accesso agli atti richiesto da Donno ha rivelato che attualmente ci sono circa 700 immobili occupati illegalmente. Mentre alcuni miglioramenti sono stati registrati a Lecce, in altre aree come Casarano e Nardò, gli illeciti sono aumentati in modo preoccupante. Donno ha evidenziato che, sebbene ci possano essere casi di cittadini costretti all’occupazione per disperazione, è importante distinguere questi casi dai numerosi abusi documentati. Un esempio emblematico citato dal deputato è il caso di un sindaco che occupava illegittimamente un alloggio popolare, scoperto grazie alle indagini di Donno, che ha poi permesso ad Arca di recuperare l’immobile.
Donno ha verificato attraverso segnalazioni, denunce ed esposti che molte persone non hanno più diritto a occupare questi immobili, mentre centinaia di famiglie restano in attesa nelle graduatorie che non scorrono mai. Ha ribadito l’urgenza di intervenire e ha promesso di continuare a sollecitare gli organi competenti, scrivendo al prefetto e ai sindaci, oltre a presentare un’interrogazione parlamentare. Ha anche annunciato che a settembre riprenderà le visite nei comuni e nelle periferie per parlare con i cittadini esausti da questa situazione.