Un incendio nelle campagne circostanti ha costretto alla chiusura temporanea della statale 16 “Adriatica” tra Lecce e Maglie, con deviazioni del traffico.
Un tratto della strada statale 16 “Adriatica”, che collega Lecce e Maglie, è stato chiuso nella tarda mattinata di oggi nell’agro di Melpignano a causa di un incendio divampato nelle campagne circostanti. Le fiamme hanno raggiunto le scarpate all’altezza dello svincolo per Corigliano d’Otranto e Castrignano de’ Greci, impedendo il transito in entrambi i sensi di marcia.
Il fumo denso ha compromesso la visibilità, soprattutto in direzione nord, costringendo l’Anas a deviare la circolazione verso la viabilità adiacente. Le deviazioni sono state segnalate in loco, dal chilometro 980,100 al chilometro 979,000. I vigili del fuoco del distaccamento di Maglie sono intervenuti prontamente per domare il rogo che aveva interessato le sterpaglie fino a ridosso della statale, procedendo successivamente alla bonifica dell’area.
Questo non è un caso isolato; in questo periodo, molti sono gli interventi dei vigili del fuoco su strade statali, provinciali e comunali. Le fiamme che si propagano nei campi rappresentano un rischio significativo per la visibilità e la sicurezza stradale, causando potenziali incidenti come fuoriuscite di strada e tamponamenti. Ad esempio, sabato scorso, un vasto incendio alla periferia di Lecce, nei pressi di via Vecchia Frigole, ha costretto la polizia locale a chiudere provvisoriamente il tratto ai veicoli all’altezza di via Marco Terenzio Varrone, poco prima della cinta della Tangenziale Est, fino a quando le fiamme non sono state estinte.