Comune di Lecce: al via “Aperti alle emozioni” a Palazzo Carafa

Da domani, Venerdì 19 luglio, dalle 19.30 alle 23.30, il Palazzo Carafa di Lecce aprirà le porte ai cittadini e ai turisti per un evento inedito e simbolico che coniuga arte, musica e poesia.

comune lecce

L’Amministrazione Comunale ha organizzato una serata speciale per permettere a tutti di visitare l’edificio storico di Palazzo Carafa. L’iniziativa, intitolata “Aperti alle emozioni – Benvenuti a casa vostra”, offrirà un percorso artistico e culturale unico, arricchito da performance musicali, letture di poesia e prosa, e esposizioni di pittura.

Gli eventi si svolgeranno all’interno del Municipio, a partire dall’atrio del Palazzo, accessibile da vico Storella, e proseguiranno attraverso il giardino rigoglioso fino alla sala delle celebrazioni dei matrimoni. La visita includerà la sontuosa sala del Consiglio e si concluderà nella sala della Giunta, passando per la stanza del Sindaco Adriana Poli Bortone, che aprirà personalmente la porta ai visitatori.

Le performance artistiche saranno curate da studenti del Conservatorio musicale e dell’Accademia di Belle Arti, che delizieranno il pubblico con momenti musicali e letture ad alta voce. Tra gli artisti presenti ci saranno un pianista, due flautisti e quattro sassofonisti, le cui melodie accompagneranno i visitatori lungo il percorso. Le esposizioni di pittura, inoltre, metteranno in risalto il talento di giovani artisti locali.

Questa manifestazione segna l’inizio di un nuovo dialogo tra l’amministrazione comunale e i cittadini, mirato a rafforzare il legame tra istituzioni e comunità. L’obiettivo è rendere il Comune un luogo accogliente e accessibile, anche attraverso aperture serali e l’uso di espressioni artistiche per avvicinare le persone alle istituzioni.

Locandina Ufficiale dell’evento “Aperti alle emozioni”

Il Sindaco Adriana Poli Bortone ha sottolineato l’importanza di questo evento, dichiarando che la casa comunale deve essere intesa come la casa dei cittadini e quindi, come tale, finalmente aperta davvero al pubblico. Ha affermato che sarà un piacere accogliere i cittadini, anche i più giovani, mostrando loro l’organizzazione e i compiti dell’amministrazione comunale e condividendoli con loro. Ha invitato tutti a partecipare, sottolineando che sarà una serata straordinaria per dimostrare che le porte del Comune saranno sempre aperte. Ha inoltre espresso il desiderio che i cittadini siano consapevoli che la sede dell’amministrazione comunale è davvero la loro casa.

Questo evento, quindi, non sarà un episodio isolato, ma rappresenterà il primo passo di un percorso che vedrà il Comune sempre più aperto e vicino ai bisogni e alle aspettative dei suoi abitanti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono due tunisini di 24 e 25 anni, entrambi residenti a Napoli, i presunti autori...

porto cesareo

Una violenta tromba d’aria ha colpito nel primo pomeriggio la costa di Porto Cesareo, provocando...

La Puglia si prepara al nuovo anno scolastico 2025/26 con numeri che alimentano l’allarme sul...

Altre notizie