Un vasto incendio è divampato vicino alla concessionaria Nissan di viale del Risorgimento, con fiamme alte e una coltre di fumo nero visibile da lontano. L’incendio ha distrutto almeno cinque mezzi, nonostante l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento sono state complicate dal forte vento, che soffiava intensamente intorno alle 13, incrementando la diffusione delle fiamme anche nella città capoluogo.
Il rogo ha coinvolto la zona attigua all’atrio della concessionaria, dove erano parcheggiati diversi veicoli che sono stati intaccati e distrutti dalle fiamme. Anche un deposito in metallo contenente un compressore e altro materiale dell’officina meccanica è stato danneggiato. Secondo quanto verificato dai vigili del fuoco, l’incendio sembra essere partito da un altro punto, precisamente da un mezzo fuori dalla concessionaria, situato vicino alla cancellata posteriore che si affaccia su via Frà Nicolò da Lequile.
Le fiamme, sospinte dal vento, si sono rapidamente propagate all’interno dell’atrio della concessionaria, distruggendo altre due vetture Nissan, un furgone e un piccolo mezzo antincendio dei vigili del fuoco, che si trovava nella rimessa per manutenzione. Tutti i mezzi coinvolti erano parcheggiati vicini tra loro, aumentando la velocità di diffusione del fuoco. L’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale, con diverse squadre operative, ha impedito che ulteriori veicoli e strutture venissero coinvolti.
L’episodio ha evidenziato l’importanza della prontezza d’intervento in situazioni di emergenza come queste, dove le condizioni atmosferiche possono rapidamente aggravare la situazione. Il forte vento ha giocato un ruolo significativo nella diffusione delle fiamme, rendendo le operazioni di spegnimento particolarmente difficili.