Turisti stipati negli alloggi per le vacanze. Appartamenti per i quali gli stranieri pagavano dai 1.200 ai 3mila euro a settimana. Il blitz della guardia di finanza della compagnia di Gallipoli ha riguardato 31 alloggi nelle località balneari di “Baia Verde” e “Lido San Giovanni” nei quali erano letteralmente stipati 216 turisti stranieri. Ben 73 in più rispetto a quelli ospitabili in base alle norme.
In un monolocale con cucinino allestito nel balcone, omologato per ospitare una persona, ne sono state trovate quattro. Anche i seminterrati venivano utilizzati come alloggi per i vacanzieri.
Per i locali in questione sono state emesse ordinanze di sgombero delle persone eccedenti, oltre ad una multa di 350 euro per ciascun turista in più trovato all’interno. Complessivamente le sanzioni amministrative ai proprietari superano i 25mila euro.
Saranno inoltre effettuate verifiche della Asl e degli uffici comunali competenti per verificare il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie e la regolarità di alcuni ambienti utilizzati per ospitare i turisti. Controlli sono inoltre in corso per verificare eventuali evasioni tributarie, anche da parte degli intermediari.