Sanzioni per abusivismo nautico a Otranto: elevate multe da 5mila euro

La guardia costiera di Otranto ha colpito duramente l'abusivismo legato alle imbarcazioni, sanzionando violazioni sia da parte di associazioni sportive che di società private

guardia costiera

Due sanzioni di 5mila euro ciascuna sono state inflitte dalla guardia costiera di Otranto per contrastare l’abusivismo legato all’uso delle imbarcazioni da diporto.

La guardia costiera di Otranto ha intensificato i controlli contro l’abusivismo nell’utilizzo delle imbarcazioni da diporto, elevando due multe significative. Nel primo caso, un’associazione sportivo-dilettantistica è stata sanzionata per aver effettuato noleggi illegali, nonostante fosse vincolata a non perseguire fini di lucro. L’associazione avrebbe organizzato crociere a pagamento verso la Grecia, sfruttando una logica commerciale contraria al suo status giuridico.

Nel secondo caso, sotto la lente d’ingrandimento è finita una società che aveva dichiarato un uso occasionale di una propria imbarcazione, quando in realtà l’utilizzo era di natura commerciale. Questo stratagemma le avrebbe consentito di beneficiare di un regime fiscale e di certificazione più vantaggioso rispetto a quello applicabile per le attività commerciali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

porto cesareo

Una violenta tromba d’aria ha colpito nel primo pomeriggio la costa di Porto Cesareo, provocando...

La Puglia si prepara al nuovo anno scolastico 2025/26 con numeri che alimentano l’allarme sul...

Un weekend di degustazioni, street food, musica e attività per tutta la famiglia: dal 16...

Altre notizie