Nel pomeriggio di ieri, il Ministro Raffaele Fitto ha incontrato a Roma il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per discutere della richiesta di anticipazione delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) avanzata dalla Regione Puglia il 2 agosto scorso. L’incontro si è svolto in un clima di reciproca cordialità e cooperazione, con la partecipazione delle rispettive delegazioni tecniche.
Il Ministro Fitto ha espresso apprezzamento per il lavoro congiunto svolto negli ultimi mesi tra la Regione e gli uffici ministeriali per verificare lo stato di attuazione dei programmi di coesione regionali. In particolare, è stato sottolineato il focus sugli interventi che impiegano risorse nazionali, in conformità con le disposizioni del Governo.
La procedura di anticipazione delle risorse, ai sensi dell’art. 10 del DL 60/2024, prevede che, per interventi strategici e urgenti, sia possibile proporre l’assegnazione delle risorse già imputate alla Regione attraverso una delibera del CIPESS. Il Ministro ha invitato la Regione Puglia a fornire un quadro dettagliato dell’attuazione delle risorse FSC 2021-27 già assegnate, segnalando eventuali criticità e identificando le possibili soluzioni in collaborazione con le amministrazioni centrali.
Inoltre, Fitto ha richiesto alla Regione di individuare i progetti coerenti con gli obiettivi del PNRR, al fine di rafforzare la programmazione unitaria. Ha proposto di organizzare un confronto con le amministrazioni centrali per verificare ulteriori esigenze strategiche per il territorio.
Durante l’incontro, il Ministro ha anche anticipato che è in preparazione una delibera CIPESS per assegnare le risorse necessarie alla progettazione della tratta Taranto-Massafra, un’infrastruttura strategica per migliorare l’accesso alla città di Taranto.
Il Presidente Emiliano ha espresso soddisfazione per la disponibilità del Ministro Fitto e ha confermato l’impegno della Regione a procedere rapidamente con le richieste. Ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione per il bene della comunità pugliese, dei cittadini e delle imprese.