Caccia, secondo giornata di preapertura

Le regole per tortora, cornacchia grigia, gazza, ghiandaia e colombaccio

caccia

Domani (domenica 8 settembre) secondo giorno di preapertura della caccia in Puglia. Come nella giornata del primo settembre, anche per l’8 settembre si potrà sparare alle seguenti specie: tortora (Streptopelia turtur), cornacchia grigia (Corvus corone cornix), gazza (Pica pica) , ghiandaia ( Garrulus glandarius) e colombaccio (Columba palumbus), solo da appostamento temporaneo.

Per la tortora selvatica, nel rispetto della Direttiva Uccelli comunitaria e del conseguente piano di gestione nazionale, il carniere complessivo è stato fissato a a 1514capi, con un abbattimento massimo di tre capi giornalieri e 5 capi totali per cacciatore. Unicamente ed
obbligatoriamente per la tortora il prelievo nelle giornate di preapertura è consentito fino alle ore 11. Sul sito web sarà inoltre effettuato un monitoraggio degli abbattimenti.

Il carniere giornaliero per le specie cornacchia grigia, gazza e ghiandaia è di 10 capi totali per giornata; di 5 capi giornalieri per il colombaccio.

L’apertura generale della stagione venatoria è fissata invece al 15 settembre 2024 e termina il 29 gennaio 2025, per i residenti nella Regione. Per gli extraregionali, in possesso di autorizzazioni annuali o di permessi giornalieri degli ATC pugliesi, l’esercizio venatorio è consentito da sabato 12 ottobre 2024 fino a domenica 05 gennaio 2025. Da domenica 15 settembre le giornate di caccia consentite sono tre settimanali fisse e precisamente mercoledì, sabato e domenica, con esclusione dei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì. In deroga a tale previsione,
per i solo cacciatori residenti in Puglia, nel periodo 30 settembre – 10 novembre 2024 le giornate di caccia saranno tre a scelta del cacciatore tra il lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

caccia
Da sabato 12 ottobre potranno arrivare da altre regioni quelli iscritti agli Atc...

Altre notizie