La XXXII edizione della Pizzomunno Cup, storica regata organizzata dalla Lega Navale di Manfredonia, sarà l’occasione per rilanciare la campagna “Allénati contro la violenza”, volta a sensibilizzare sulla violenza contro le donne. La campagna, promossa dagli assessorati regionali Welfare e Sport per tutti, vedrà la partecipazione di federazioni e associazioni sportive pugliesi, oltre che dei Centri antiviolenza (CAV) della rete regionale.
La veleggiata e la regata
Il programma della manifestazione prevede la veleggiata non competitiva il 13 settembre, aperta a tutti i velisti, anche amatoriali, con partenza dal Golfo di Manfredonia. Nei giorni successivi, il 14 e 15 settembre, si terrà la regata vera e propria, con partenza da Manfredonia e arrivo a Vieste.
Presenza dei Centri antiviolenza
Durante l’evento, le operatrici del Centro antiviolenza “Telefono Donna”, gestito dall’associazione Impegno Donna, saranno presenti per offrire informazioni sui servizi gratuiti erogati dai CAV, finanziati grazie ai contributi regionali. L’obiettivo è porre l’attenzione su un fenomeno spesso sommerso, ma molto diffuso e pericoloso. La campagna invita i partecipanti a “allenarsi” nel riconoscere i segnali della violenza e a non rimanere indifferenti.