Open week negli ospedali con bollino rosa: visite per donne al Vito Fazzi di Lecce

Dal 26 settembre al 2 ottobre, presso l'ospedale Vito Fazzi di Lecce, si svolgeranno consulti e visite cardiologiche

La Fondazione Onda promuove una settimana dedicata alla salute delle donne, con servizi clinici, diagnostici e informativi disponibili presso gli ospedali italiani con il riconoscimento “bollino rosa”. A Lecce, l’iniziativa si svolgerà all’ospedale Vito Fazzi dal 26 settembre al 2 ottobre, con particolare attenzione a Cardiologia e Cardiochirurgia.

L’open week organizzata dalla Fondazione Onda mira a offrire servizi sanitari specializzati alle donne presso strutture che hanno ottenuto il “bollino rosa”, un riconoscimento assegnato agli ospedali che si distinguono per la cura delle principali patologie femminili. Durante questa settimana, sarà possibile accedere a visite e consulenze mirate a prevenire, diagnosticare e trattare malattie cardiovascolari, con un focus su percorsi personalizzati per il genere femminile.

Programma delle visite cardiologiche e cardiochirurgiche a Lecce

A Lecce, presso l’ospedale “Vito Fazzi”, l’iniziativa sarà dedicata principalmente ai servizi di Cardiologia e Cardiochirurgia. Le visite cardiologiche sono programmate per il 26 e 30 settembre, l’1 e 2 ottobre, e includeranno l’elettrocardiogramma (ECG), la misurazione della pressione arteriosa (PA) e un colloquio con il cardiologo. I pazienti dovranno presentarsi con esami del sangue recenti presso gli ambulatori 15 e 16 del secondo piano del Dea, dalle 8:00 alle 14:00. È necessaria la prenotazione, da effettuare scrivendo a cardiologiafazzi@gmail.com entro il 24 settembre.

Per la Cardiochirurgia, le consulenze si terranno il 27 e 29 settembre, dalle 14:00 alle 20:00, presso l’ambulatorio 3 del Dea al secondo piano. Anche in questo caso, sarà necessario presentarsi muniti di documentazione clinica relativa a eventuali patologie cardiovascolari. Le prenotazioni andranno inviate a cardiochirurgia.polecce@asl.lecce.it.

Come prenotare le visite

Le donne interessate a partecipare all’open week dovranno prenotare le visite entro il 24 settembre inviando un’e-mail ai contatti dedicati. Nella richiesta, sarà obbligatorio inserire il numero di telefono per essere ricontattate e ricevere la conferma dell’appuntamento. Le visite e i consulti offerti rappresentano un’importante opportunità per monitorare la propria salute cardiovascolare, con percorsi pensati appositamente per le esigenze femminili.

Gli ospedali con bollino rosa

Il riconoscimento del “bollino rosa”, assegnato dalla Fondazione Onda, rappresenta un importante segno distintivo per gli ospedali che si impegnano nella cura delle patologie femminili. Questi presidi offrono percorsi di prevenzione, diagnosi e cura ottimizzati per le esigenze delle donne, garantendo un’assistenza sanitaria di alto livello.

La partecipazione a questa open week consente di accedere a servizi fondamentali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, offrendo alle donne l’opportunità di prendersi cura della propria salute con il supporto di specialisti qualificati.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

  Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha espresso la propria vicinanza alla mobilitazione...

L'Ente fieristico accoglie l'invito del Comune di Bari e la politica si divide sulla scelta...

La Puglia si prepara al nuovo anno scolastico 2025/26 con numeri che alimentano l’allarme sul...

Altre notizie