Un uomo di 56 anni di Galatina è stato posto agli arresti domiciliari dopo aver aggredito il personale sanitario e una guardia giurata del Serd di Galatina. L’episodio si è verificato quando l’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali, si è recato presso il Servizio per le dipendenze patologiche del Santa Caterina Novella in via Roma, chiedendo una dose aggiuntiva di metadone. Di fronte al rifiuto del medico, il 56enne ha reagito in modo violento, scagliandosi prima contro il dottore e poi contro gli infermieri intervenuti per difendere il collega.
L’aggressore, identificato come Stefano Minafra, non ha esitato a colpire anche la Guardia Giurata, incaricata della sicurezza della struttura. Nella colluttazione, sia il medico che la guardia hanno riportato lesioni, sebbene non gravi. A seguito dell’aggressione, il personale ha chiamato la Polizia, che è prontamente intervenuta, riuscendo a bloccare l’uomo e a trarlo in arresto.
Il 56enne è stato accusato di minacce, resistenza e violenza a pubblico ufficiale e di interruzione di pubblico servizio. Considerati i suoi precedenti penali, tra cui un episodio simile avvenuto quattro anni fa, in cui aveva aggredito i dipendenti del municipio per il rinnovo della carta d’identità, le autorità lo hanno posto agli arresti domiciliari. Il 20 ottobre 2023, il Questore di Lecce aveva già emesso a suo carico un avviso orale per la sua pericolosità sociale.
L’aggressione rappresenta l’ennesimo caso di violenza ai danni del personale sanitario, evidenziando una problematica crescente nelle strutture mediche. L’uomo, ora ai domiciliari, dovrà rispondere delle accuse di fronte alla giustizia.