Agente di polizia salva un 17enne in mare: premiato per il gesto eroico

Franco Nuccio, agente di polizia a Tricase, ha salvato un 17enne in mare, ricevendo un riconoscimento ufficiale per il coraggio dimostrato

mare Salento

Franco Nuccio, agente di polizia locale a Tricase, ha salvato un giovane dalle onde nonostante il mare in tempesta. Il suo coraggio è stato riconosciuto ufficialmente.

Il 17 settembre, Franco Nuccio, agente di polizia locale a Tricase, ha compiuto un gesto eroico tuffandosi in mare per salvare un ragazzo di 17 anni che rischiava di annegare. Il giovane si era lanciato tra le onde nonostante le condizioni proibitive, ma non era più in grado di tornare a riva. Il mare agitato e le onde incalzanti stavano per sopraffarlo quando Nuccio, senza esitazione, ha agito con grande coraggio.

L’episodio è avvenuto sul lungomare di Tricase, dove l’agente si trovava in servizio. Dopo aver notato alcuni cittadini agitarsi e richiamare la sua attenzione, Nuccio si è reso conto della gravità della situazione. Il giovane, ormai terrorizzato, si trovava in difficoltà a causa del mare mosso. Sfidando il pericolo, Nuccio si è lanciato in acqua completamente vestito, riuscendo a raggiungere il ragazzo e riportarlo in salvo.

Questo gesto straordinario non è passato inosservato. Donato Zacheo, dirigente superiore e presidente dell’Associazione Comandanti e Ufficiali della Polizia Locale della Provincia di Lecce (As.com), ha inviato una nota di merito all’agente e al comando di Tricase, esprimendo il suo apprezzamento per l’atto di eroismo. Nella lettera, indirizzata alla comandante Anna Grazia Bello e al sindaco Antonio De Donno, Zacheo ha sottolineato come il coraggio di Nuccio rappresenti un esempio per tutta la polizia locale.

Sprezzante del pericolo, l’agente Franco Nuccio ha salvato la vita di un ragazzo in evidenti difficoltà”, ha scritto Zacheo, aggiungendo che questi gesti danno lustro alla polizia locale e testimoniano lo spirito di sacrificio che anima gli agenti al servizio dei cittadini. Un riconoscimento che sottolinea il valore dell’impegno quotidiano degli uomini e delle donne in divisa, pronti a intervenire in situazioni di emergenza per proteggere la comunità.

Franco Nuccio, con il suo intervento tempestivo e coraggioso, ha dimostrato come il ruolo di un agente di polizia vada ben oltre il semplice rispetto delle regole. Il suo atto di altruismo ha salvato una vita, un risultato che merita il plauso non solo delle istituzioni, ma anche dell’intera comunità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono oltre 20mila gli italiani e gli stranieri attesi negli agriturismi per il pranzo di...

Altre notizie