Portati in salvo gli 88 migranti, avvistati dalla guardia di finanza su un veliero partito dalla Turchia, e approdati nel porto di Santa Maria di Leuca con un’unità della capitaneria di porto.
Si tratta di 17 donne e 71 maschi, di cui 17 minori, provenienti da Afghanistan, Egitto, Iran e dalla stessa Turchia. Due cittadini iraniani sono ritenuti i presunti scafisti e quindi sono stati fermati dalle autorità in attesa di chiarire la loro posizione.
L’imbarcazione, avvistata da un aeroplano della guardia di finanza di Pratica di Mare, è stata poi raggiunta da due unità navali partite da Otranto e Gallipoli. Poi è stato raggiunto anche da tre motovedette della capitaneria di porto di Leuca e Gallipoli.
I migranti sono stati trasbordati sul mezza della guardia costiera e trasportati fino al porto di Santa Maria di Leuca. Qui ad attenderli, insieme ai soccorritori – personale medico e sanitario della Croce Rossa e volontari – c’era personale della guardia di finanza di Bari e del comando provinciale di Lecce e attivate le altre forze dell’ordine delle unità del pool anti immigrazione.