Una nuova e pericolosa tendenza tra i giovani sta creando gravi rischi per la sicurezza stradale lungo la provinciale, che collega i comuni di Casarano e Taurisano, in provincia di Lecce. Fissano fasce di nastro adesivo ai pali dei semafori, da un lato all’altro della strada, con l’intento di provocare incidenti a veicoli in transito. Questo gesto irresponsabile, che nel gergo comune potrebbe essere definito una “bravata“, rappresenta a tutti gli effetti un reato.
L’episodio confermato risale al 28 maggio 2024. In tale occasione, le forze dell’ordine hanno individuato l’ostacolo, costituito da più fasce di nastro adesivo a circa un metro e quindici centimetri da terra, tese tra i pali dei semafori lungo la provinciale. L’intervento è stato rapido e ha permesso l’identificazione di tre giovani, tutti minorenni, coinvolti nella vicenda. Il gruppo era ancora nei paraggi, presumibilmente in attesa di osservare gli effetti delle proprie azioni, confidando nell’oscurità della notte per non essere notato.
I ragazzi molto giovani, con età comprese tra i 14 e i 15 anni, sono stati denunciati, al momento, è stato confermato un solo episodio, ma si sospetta che ci possano essere stati altri tentativi non ancora rilevati. Questi atti di vandalismo venivano filmati e condivisi tramite i telefoni, alimentando una pericolosa “sfida” tra ragazzini.