Un falso comunicato della Regione Puglia, riguardo la presunta chiusura delle scuole, è stato diramato ieri nel tardo pomeriggio. Il comunicato a creato disinformazione e agitazione tra le famiglie innescando anche una presa di posizione da parte del Presidente della Regione Michele Emiliano, che ha chiarito che non è stata emessa alcuna ordinanza di chiusura degli istituti scolastici per oggi 4 ottobre.
La diffusione di fake news tramite i social e le chat ha colpito duramente l’opinione pubblica, tanto che in alcune località, come Nardò, i sindaci hanno effettivamente chiuso le scuole, aumentando la confusione. Emiliano ha spiegato chiaramente che il documento in circolazione è completamente falso e che la Regione Puglia non ha emanato provvedimenti in tal senso.
Il presidente ha inoltre lanciato un appello ai cittadini, invitandoli a non dare credito a notizie non verificate e a fare affidamento solo sui canali ufficiali della Regione, come il sito istituzionale e i profili social verificati.
La questione, però, non si esaurisce qui: gli autori del falso comunicato rischiano di incorrere in seri guai legali. Il presidente Emiliano ha infatti sottolineato che ci sono almeno un paio di reati collegati alla diffusione di documentazione falsa, e la Regione si riserva di agire per vie legali contro i responsabili.