Visite guidate al Parco archeologico di Rudiae: un’immersione nella storia antica

Proseguono le visite guidate al Parco archeologico di Rudiae, con appuntamenti sabato 5 e domenica 6 ottobre alle 17:00, per scoprire uno dei più importanti siti archeologici del Salento.

Il Parco archeologico di Rudiae, fondata come città messapica nel VII secolo a.C. e successivamente romanizzata nel III secolo a.C., Rudiae è nota soprattutto per aver dato i natali a Quinto Ennio, considerato il padre della letteratura latina. Grazie ad un partenariato tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e A.R.Va srl – spin off dell’Università del Salento – il sito è oggi visitabile, offrendo ai turisti una finestra sulla storia di questa antica città. Questo accordo è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza e il Comune di Lecce.

Le visite si svolgeranno con un turno unico alle ore 17:00, con un costo d’ingresso di 8 euro (ridotto a 6 euro). La scoperta di Rudiae offre un viaggio attraverso secoli di storia, dalle origini messapiche fino alla dominazione romana, permettendo di comprendere l’evoluzione urbanistica e culturale del Salento.

Per chi volesse prenotare una visita, è possibile contattare i numeri 3491186667 o 3495907685. Queste giornate sono un’occasione preziosa per scoprire il passato e le radici del territorio salentino, immergendosi in un contesto storico di grande valore.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono oltre 20mila gli italiani e gli stranieri attesi negli agriturismi per il pranzo di...

Alla vigilia di Ferragosto, un’operazione ad “alto impatto” dei Carabinieri di Lecce ha liberato 400...

  Il mare di Lecce sarà il palcoscenico di una delle serate più emozionanti del...

Altre notizie