Un operaio di 62 anni ha perso la vita a seguito di una potente deflagrazione in un’abitazione alla periferia di Gallipoli.
Un tragico incidente ha sconvolto la periferia di Gallipoli, dove un’esplosione ha causato la morte di Fernando Coletta, idraulico 62enne originario di Racale. L’uomo stava effettuando lavori di riparazione in una casa situata lungo strada Vicinale Rao Castellana Trappeto Rossi. L’esplosione, avvenuta intorno alle 13, è stata così potente da non lasciare scampo alla vittima.
Le cause dell’incidente sono ancora oggetto di indagine, ma si ipotizza che l’idraulico fosse impegnato nella riparazione di un impianto di riscaldamento quando una rottura avrebbe provocato la deflagrazione. L’onda d’urto, estremamente violenta, ha investito Coletta, che sarebbe stato spinto contro il tetto del vano in cui si trovava, rimanendo schiacciato e ucciso sul colpo.
Secondo le prime ricostruzioni, la possibile causa dell’esplosione potrebbe essere stata un’eccessiva pressione nell’impianto che ha portato alla rottura di una vasca di espansione collegata all’autoclave. I soccorsi del 118, prontamente giunti sul posto, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. Nonostante i tentativi di rianimarlo, per il 62enne non c’è stato nulla da fare.
L’intera comunità di Racale è in lutto per la perdita di Coletta, descritto come un professionista molto conosciuto e apprezzato nella sua città. Le autorità locali, tra cui i carabinieri della Compagnia di Gallipoli e i vigili del fuoco, stanno lavorando per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente, mentre lo Spesal (Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) è stato coinvolto per verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul posto di lavoro.
Questo drammatico evento riporta l’attenzione sui rischi professionali che corrono i lavoratori impegnati in interventi su impianti domestici. Le indagini continuano per far luce sulle reali cause dell’esplosione e verificare se ci siano state eventuali negligenze o difetti nell’impianto.