Sovraindebitamento, il Comune di Lecce ha assistito trenta cittadini in meno di due anni

comune lecce

L’Organismo di Composizione della Crisi, dalla fine del 2022 al mese di settembre di quest’anno, ha gestito trenta procedure da sovraindebitamento, assistendo, nelle fasi della procedura, quanti ne hanno fatto richiesta.

L’OCC resta a disposizione dei cittadini. “L’OCC Lecce è stato istituito secondo lo spirito del Dm 202/2014 – spiega l’assessore al Contenzioso, Maria Luisa Greco – con l’obiettivo di aiutare e sostenere le persone indebitate in tutte le fasi della procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento, da quella di avvio fino a quella di esecuzione del piano. L’OCC Lecce affronta il grave problema sociale di quanti si trovano in stato di insolvenza, ma non possono nè essere soggetti alla procedura di liquidazione giudiziale, nè avvalersi delle altre procedure concorsuali, e sostiene i soggetti sovraindebitati che sono esposti alle azioni esecutive promosse individualmente dai creditori, dirimendo la crisi da sovraindebitamento e cercando di ottenere l’esdebitazione. Alla procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento – ricorda l’assessore – possono accedere i consumatori in difficoltà, le imprese commerciali di minori dimensioni, e per questo non soggette alla procedura di liquidazione giudiziale, imprese agricole, start up, lavoratori autonomi, enti no profit.

In altre parole, l’OCC Lecce fornisce informazioni gratuite sul sovraindebitamento; valuta se il debitore può accedere o meno al procedimento e quali debiti si possono stralciare ed in quanto tempo pagare i rimanenti; predispone, insieme al debitore, il piano di ristrutturazione del debito; attesta il piano  e lo trasmette al giudice per l’omologa; assiste il debitore nella fase esecutiva del piano omologato. Referente dell’OCC Lecce è la dottoressa Sabrina Valentino, la quale agisce in modo indipendente secondo quanto previsto dal Regolamento dell’organismo, indirizza e coordina l’attività e conferisce gli incarichi ai gestori della crisi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono due tunisini di 24 e 25 anni, entrambi residenti a Napoli, i presunti autori...

porto cesareo

Una violenta tromba d’aria ha colpito nel primo pomeriggio la costa di Porto Cesareo, provocando...

La Puglia si prepara al nuovo anno scolastico 2025/26 con numeri che alimentano l’allarme sul...

Altre notizie