Sabato scorso, tre giovanissimi hanno incendiato una palma in via Piccinni a Porto Cesareo, un incidente che poteva avere esiti ben più drammatici. Secondo quanto ricostruito, i tre avrebbero agito sotto gli occhi dei propri genitori, rischiando di scatenare un incendio più esteso. La polizia locale, allertata dell’accaduto, si è immediatamente attivata per identificare i responsabili e, grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, è riuscita a risalire alla loro identità.
I filmati delle telecamere di sorveglianza situate nelle vicinanze hanno documentato le azioni dei ragazzi. Prima di innescare il rogo della palma in via Piccinni, infatti, i tre avrebbero tentato di dare fuoco a un’altra palma situata nei pressi di Piazza Sandro Pertini.
I minori, dopo essere stati identificati dalle autorità, saranno convocati presso il comando della polizia locale, accompagnati dai rispettivi genitori. Seguirà una segnalazione alla Procura dei minori di Lecce e ai Servizi sociali, che valuteranno eventuali misure educative o correttive nei confronti dei responsabili. Questo episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della vigilanza e della sensibilizzazione riguardo i comportamenti pericolosi, specialmente quando coinvolgono giovani.