La Fp Cgil è il primo sindacato nel settore Igiene Ambientale a Lecce. Alle ultime elezioni per le Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e le Rappresentanze dei lavoratori per salute sicurezza ambiente (Rlssa), il Quadrato Rosso conquista per la prima volta il primo posto tra le organizzazioni di categoria.
Raccolte 345 preferenze, con la percentuale che sale al 27,5%. E aumenta conseguentemente il numero dei delegati Cgil nella Rsu, 23 su 75, e per gli Rlssa (5 su 16).
Paolo Taurino, segretario provinciale della Fp Cgil Lecce, sottolinea la partecipazione democratica, e commenta: “Il dato sull’affluenza sui luoghi di lavoro si conferma in controtendenza con l’andamento della partecipazione al voto politico ed amministrativo. Ciò significa che laddove è forte la vicinanza tra elettori e rappresentanti, la voglia di partecipazione democratica non si affievolisce. Il risultato ottenuto è merito soprattutto dei lavoratori che hanno deciso di metterci la faccia, candidandosi nelle nostre liste in tutte le aziende del territorio. Sono stati capaci di coinvolgere ben 345 colleghi su un totale di 1.257 votanti”.
Dal punto di vista politico-sindacale – evidenzia Taurino – spiace constatare il clima anche intimidatorio col quale alcune organizzazioni autonome hanno tentato di inquinare le elezioni. D’altro canto registriamo la forte tenuta del sindacato confederale: Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Uil rappresentano il 60% dei lavoratori del settore. Considerando anche i voti conquistati dalla Fiadel, che è anch’essa organizzazione firmataria del contratto collettivo nazionale di lavoro, l’adesione dei lavoratori supera l’80%”.
Ma intanto la Fp Cgil si gode questo risultato, raggiunto, sottolinea Taurino, grazie al “lavoro di squadra che ha consentito questo risultato, frutto dell’impegno dei candidati, del supporto della Categoria e del fondamentale aiuto della struttura confederale della Cgil Lecce”.