Quando parlava, le sue parole avevano un peso specifico: c’era determinazione, ironia, arguzia. C’erano passione politica, dedizione e una sorprendente umiltà: tratti che spesso mancano ai politici di oggi e che fanno la differenza di “caratura” tra mondi che sembrano inevitabilmente all’opposto.
È un giorno di lutto quello odierno per il mondo della politica e per il Salento: all’età di 99 anni
Politica Salentina in lutto per la morte, a 99 anni, Giacinto Urso, ex deputato e presidente della Provincia di Lecce. Si è spento a Nociglia, la su città, dove era stato anche sindaco.
Dal 1985 al 1990 aveva guidato la Provincia di Lecce. Nel capoluogo salentino era stato tra i promotori della nascita dell’Università.
Questa la nota del sindaco e dell’amministrazione comunale di Nociglia:
Oggi la nostra comunità perde un uomo di straordinario valore, 𝐥’𝐎𝐧 𝐆𝐢𝐚𝐜𝐢𝐧𝐭𝐨 𝐔𝐫𝐬𝐨. Un esempio di dedizione, integrità e amore per la propria terra.
L’On Urso ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità con il suo impegno e la sua generosità, sempre pronto a lavorare per il bene comune. La sua scomparsa è una perdita incolmabile per tutti noi.
A nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza, esprimo la mia più profonda vicinanza alla famiglia Urso in questo momento di dolore.
Che il ricordo di Giacinto continui a ispirarci e a guidarci nel cammino verso una comunità sempre più unita e solidale.
𝐑𝐢𝐩𝐨𝐬𝐚 𝐢𝐧 𝐩𝐚𝐜𝐞, 𝐆𝐢𝐚𝐜𝐢𝐧𝐭𝐨.