Domenica 22 dicembre, a partire dalle ore 18:30, il Bar di KORA – Centro del Contemporaneo invita il pubblico a una serata speciale presso il suggestivo Palazzo Baronale De Gualtieriis, a Castrignano de’ Greci. L’occasione è l’apertura della mostra “Lecce Bologna 80/90”, curata da Papa Ricky, un viaggio unico e coinvolgente attraverso le controculture e le realtà musicali che hanno segnato profondamente gli anni Ottanta e Novanta.
La serata sarà animata da un’atmosfera unica grazie alla consolle di Kika Dj con la sua black music, hip hop, reggae e Gopher, tra i pionieri dell’hip hop italiano, che proporranno selezioni musicali di vinili spaziando dal reggae al punk, dal rock’n’roll al soul e all’hip hop. Una colonna sonora perfetta per celebrare la creatività e lo spirito di aggregazione di un’epoca indimenticabile. La mostra “Lecce Bologna 80/90” rappresenta un’occasione per esplorare memorie grafiche e materiali rarissimi raccolti da Papa Ricky durante il suo lungo viaggio artistico iniziato proprio negli anni Ottanta. Saranno esposti documenti visivi, opere e testimonianze che raccontano i “non luoghi” dove nascevano e si sviluppavano realtà musicali rivoluzionarie come le posse e il punk italiano, insieme ad altre espressioni di controcultura.
Questa retrospettiva non è solo un omaggio al passato, ma anche un invito a riflettere su come l’arte, la musica e la politica siano state motori di cambiamento sociale. È un viaggio attraverso i legami tra aggregazione e condivisione, fondamenta di quella cultura alternativa che si contrapponeva alle narrazioni proposte dai mass media dell’epoca. Una serata per celebrare la forza creativa e l’energia collettiva che hanno reso unici quegli anni.