Aggressione su un autobus in Salento: autista picchiato da un gruppo di bulli

Autista aggredito su un autobus in Salento: sindacati chiedono più sicurezza

Pomeriggio di paura a bordo di un autobus delle Ferrovie del Sud Est, l’8 gennaio, un gruppo di giovani ha prima preso di mira un passeggero, poi un motociclista e infine ha aggredito l’autista, che cercava di riportare l’ordine. L’uomo, colpito con calci e pugni, ha proseguito il servizio nonostante il dolore.

Secondo la denuncia dei sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal, tutto è iniziato con atti di bullismo ai danni di un giovanissimo passeggero: i ragazzi gli hanno sottratto lo zaino e lo hanno gettato fuori dal finestrino. Successivamente, hanno preso di mira un motociclista di passaggio con insulti e provocazioni.

L’autista, accortosi della situazione, è intervenuto con toni pacati per ripristinare l’ordine. La reazione dei bulli, però, è stata violenta: lo hanno colpito ripetutamente con calci, pugni e schiaffi prima di fuggire, lasciando il mezzo.

Nonostante le ferite e il dolore, l’autista ha continuato a guidare fino alla fermata successiva, dove ha allertato i soccorsi. Dopo una prima medicazione, ha scelto di completare il turno, accumulando ritardo ma garantendo il servizio. Solo a fine giornata, le conseguenze dell’aggressione si sono rivelate più gravi del previsto: recatosi al pronto soccorso di Galatina, gli sono stati prescritti almeno dieci giorni di riposo.

Anche Ferrovie del Sud Est ha condannato fermamente l’accaduto, esprimendo vicinanza al proprio dipendente e annunciando azioni legali per tutelarsi dai danni fisici, morali ed economici subiti.

L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza sui mezzi pubblici, spesso affollati e privi di adeguati controlli, con autisti lasciati soli a gestire situazioni potenzialmente pericolose.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Puglia si prepara al nuovo anno scolastico 2025/26 con numeri che alimentano l’allarme sul...

carabinieri
L'arrivo dei carabinieri nelle campagne di Castri di Lecce...
carabinieri
La Procura di Lecce ha aperto un fascicolo per l'incidente di Melissano costato la vita...

Altre notizie