Erasmus+ Experience: a Lecce il secondo ciclo di eventi sulla progettazione europea

Il Comune di Lecce e Project School lanciano la seconda edizione di “Erasmus+ Experience”, un'iniziativa per sensibilizzare sulle opportunità offerte dal programma Erasmus+ e favorire la creazione di partenariati strategici

Martedì 14 gennaio 2025, l’Open Space di Piazza Sant’Oronzo diventerà un punto di incontro per istituzioni, giovani e associazioni, con l’obiettivo di promuovere il dialogo e la progettazione condivisa in ambito europeo.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, e dell’Assessore alle politiche giovanili, Maria Gabriella Margiotta. A seguire, interverranno esperti del settore per illustrare le principali opportunità di finanziamento offerte da Erasmus+, con particolare attenzione ai partenariati di cooperazione.

Uno dei momenti centrali dell’incontro sarà la presentazione del progetto YouTransition, un’iniziativa Erasmus+ che vede il Comune di Lecce e Project School collaborare con partner di Francia, Polonia, Grecia, Georgia e Portogallo. Il progetto, avviato nell’ottobre 2024 con una durata di 30 mesi, si propone di sviluppare nuove metodologie di formazione per youth workers e di aumentare il coinvolgimento dei giovani nella creazione e implementazione di politiche locali

A conclusione della giornata, un focus group dedicato a YouTransition permetterà ai partecipanti di analizzare il panorama delle politiche giovanili a Lecce e proporre strategie per il loro sviluppo. Questo momento di confronto, riservato agli iscritti, coinvolgerà rappresentanti di associazioni, università ed enti pubblici e privati impegnati nel lavoro con i giovani.

Programma della giornata
Ore 9:00 – Saluti istituzionali del Sindaco Adriana Poli Bortone e dell’Assessore Maria Gabriella Margiotta
Ore 9:30 – Presentazione delle attività dell’Ufficio Programmazione strategica comunitaria, a cura di Teresa Magrini
Ore 9:45 – Introduzione al programma Erasmus+ e alle opportunità per i giovani, a cura di Antonio Dell’Atti
Ore 10:15 – Approfondimento sulla call “Cooperation Partnerships” (scadenza 6 marzo 2025), a cura di Michele De Luca
Ore 10:45 – Case study: il progetto YouTransition, a cura di Antonio Dell’Atti
Ore 11:15 – Coffee break
Ore 11:45 – Focus group YouTransition (riservato agli iscritti)
Ore 13:00 – Chiusura dei lavori

L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma per partecipare è necessaria la registrazione tramite un apposito modulo di iscrizione. Questa procedura consentirà di gestire al meglio la capienza della sala e garantire un’organizzazione efficiente.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

porto cesareo

Una violenta tromba d’aria ha colpito nel primo pomeriggio la costa di Porto Cesareo, provocando...

La Puglia si prepara al nuovo anno scolastico 2025/26 con numeri che alimentano l’allarme sul...

Un weekend di degustazioni, street food, musica e attività per tutta la famiglia: dal 16...

Altre notizie