A partire dal 21 gennaio, il Ministero dell’Istruzione e del Merito aprirà la piattaforma per l’iscrizione alle scuole superiori, un momento cruciale per migliaia di studenti di terza media e le loro famiglie.
Quest’anno, però, per i ragazzi di Lecce e provincia arriva un’importante novità: dal 16 al 19 gennaio, pochi giorni prima dell’inizio delle iscrizioni, si terrà il SITO – Salone dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Orientamento presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi.
Il SITO è pensato per guidare studenti e famiglie nella scelta del miglior percorso scolastico e professionale. L’evento offrirà la possibilità di conoscere da vicino le migliori scuole di Lecce, con oltre 25 indirizzi di studio tra cui scegliere. Gli studenti potranno visitare gli stand la mattina, mentre i genitori avranno l’opportunità di informarsi nel pomeriggio e nel weekend.
Oltre all’orientamento scolastico, sarà utile gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori nella scelta del futuro post-diploma. Saranno presenti stand di UniSalento, con informazioni sui corsi di Ingegneria ed Economia, oltre a rappresentanti di ITS Academy della Puglia, specializzati in informatica, turismo, aerospazio e meccatronica.
Tra le realtà presenti ci sarà anche la WeDo Academy, che offre percorsi di formazione per sviluppare una mentalità imprenditoriale, e diverse aziende attive nei settori dell’innovazione e delle nuove tecnologie, sempre alla ricerca di giovani talenti, anche nel Sud Italia.
Dopo aver organizzato un primo evento nell’aula magna della loro scuola e il Salentia Future Fest al Politeama Greco, quest’anno hanno deciso di compiere un passo ancora più grande, realizzando un vero e proprio salone dedicato all’orientamento scolastico e universitario.
Il SITO – Salone dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Orientamento rappresenta un’opportunità preziosa per tutti gli studenti di Lecce e delle province limitrofe, offrendo strumenti concreti per una scelta più consapevole e mirata del proprio futuro.