Caccia illegale: abbatte una poiana protetta, denunciato nel leccese

Un cacciatore 59enne è stato sorpreso dai Carabinieri Forestali mentre uccideva un rapace protetto.

Durante un’operazione di contrasto al bracconaggio nelle campagne di Lecce, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Lecce hanno colto in flagrante un cacciatore mentre abbatteva una poiana (Buteo buteo), una specie protetta dall’Unione Europea. L’episodio è avvenuto in contrada “Borgo Mortella”, nell’ambito di controlli intensificati con la chiusura della stagione venatoria 2024-2025.

I militari, impegnati in un pattugliamento a piedi, hanno udito alcuni spari e si sono diretti immediatamente verso la zona di provenienza. Una volta sul posto, hanno assistito direttamente all’abbattimento del rapace, intervenendo tempestivamente per identificare l’uomo e denunciarlo alla Procura della Repubblica di Lecce.

A seguito dell’accaduto, sono stati sequestrati l’arma da fuoco, le munizioni e il corpo dell’animale abbattuto. La normativa vigente vieta il prelievo, il possesso e il commercio della poiana, rendendo l’azione del cacciatore un grave illecito.

Le operazioni “Artemis 1 e 2”, svolte nei mesi precedenti, hanno già portato a numerosi interventi contro la caccia illegale, confermando l’impegno delle autorità nella tutela della fauna selvatica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

porto cesareo

Una violenta tromba d’aria ha colpito nel primo pomeriggio la costa di Porto Cesareo, provocando...

La Puglia si prepara al nuovo anno scolastico 2025/26 con numeri che alimentano l’allarme sul...

carabinieri
L'arrivo dei carabinieri nelle campagne di Castri di Lecce...

Altre notizie