Durante un’operazione di contrasto al bracconaggio nelle campagne di Lecce, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Lecce hanno colto in flagrante un cacciatore mentre abbatteva una poiana (Buteo buteo), una specie protetta dall’Unione Europea. L’episodio è avvenuto in contrada “Borgo Mortella”, nell’ambito di controlli intensificati con la chiusura della stagione venatoria 2024-2025.
I militari, impegnati in un pattugliamento a piedi, hanno udito alcuni spari e si sono diretti immediatamente verso la zona di provenienza. Una volta sul posto, hanno assistito direttamente all’abbattimento del rapace, intervenendo tempestivamente per identificare l’uomo e denunciarlo alla Procura della Repubblica di Lecce.
A seguito dell’accaduto, sono stati sequestrati l’arma da fuoco, le munizioni e il corpo dell’animale abbattuto. La normativa vigente vieta il prelievo, il possesso e il commercio della poiana, rendendo l’azione del cacciatore un grave illecito.
Le operazioni “Artemis 1 e 2”, svolte nei mesi precedenti, hanno già portato a numerosi interventi contro la caccia illegale, confermando l’impegno delle autorità nella tutela della fauna selvatica.