Nel Sud Salento si registra un nuovo allarme truffa: in diverse località sono giunte decine di segnalazioni relative a telefonate sospette, in cui un falso Carabiniere invita i destinatari a recarsi con urgenza in caserma. La chiamata, in realtà, è un raggiro per indurre le vittime, spesso anziani, ad allontanarsi da casa, permettendo ai malviventi di derubarli.
Non è la prima volta che la tecnica del “finto Carabiniere” viene utilizzata per ingannare i cittadini. In alcuni casi, i truffatori convincono le vittime a versare somme di denaro con la scusa di dover aiutare un familiare in difficoltà. Altre volte, sfruttano l’assenza dei proprietari per introdursi nelle abitazioni e sottrarre beni di valore.
A lanciare l’allarme è stato il Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione Civile di Lecce, che ha invitato la popolazione a prestare la massima attenzione e a non fidarsi di telefonate sospette. In caso di dubbi, è consigliato contattare direttamente le Forze dell’Ordine per verificare la veridicità della chiamata.