La tragica scomparsa dell’avvocata penalista Simona Blago, avvenuta il 29 giugno scorso a seguito di un incidente stradale sulla tangenziale di Lecce, ha visto una svolta nell’inchiesta grazie alla perizia dell’ingegnere Antonio Caricato, ricercatore dell’Università del Salento. Il rapporto tecnico evidenzia che il malfunzionamento dell’airbag della Citroen C3 ha avuto un ruolo cruciale nell’esito fatale dello schianto.
Le indagini, coordinate dal PM Luigi Mastroniani, hanno confermato le ipotesi avanzate sin dall’inizio dall’avvocata della famiglia Francesca Conte, la quale aveva richiesto specifici accertamenti sul sistema di sicurezza dell’auto. Il problema dell’airbag non era un caso isolato: negli ultimi anni, infatti, la casa automobilistica francese ha effettuato il richiamo di circa 600mila modelli di Citroen C3 proprio a causa di difetti nel dispositivo.
Dall’analisi effettuata dall’ingegnere Caricato, è emerso che l’airbag si è attivato a seguito dell’impatto dell’auto contro i pali di sostegno della segnaletica stradale. Tuttavia, a causa del difetto di fabbricazione, il dispositivo si è completamente staccato dal suo alloggiamento, colpendo violentemente il collo e il volto della conducente. Nella parte conclusiva della relazione si legge che anziché proteggere l’occupante, l’airbag ha agito come un corpo contundente, aggravando le conseguenze dell’incidente.
Gli accertamenti cinematici hanno confermato che Simona Blago indossava regolarmente la cintura di sicurezza e rispettava i limiti di velocità. La brusca manovra che ha preceduto l’impatto potrebbe essere stata causata da una distrazione o da un rallentamento dei riflessi, dovuto a un tasso alcolemico di 0.9 g/l, lievemente superiore al limite consentito. Tuttavia, secondo l’analisi dell’esperto, la velocità del veicolo non era tale da provocare un incidente mortale in condizioni normali.
La scomparsa dell’avvocata Blago ha lasciato un vuoto profondo nella comunità leccese. Molto apprezzata negli ambienti forensi e politici, aveva sostenuto il centrodestra nelle elezioni comunali del 2024, candidandosi con il partito Io Sud. Grande tifosa del Lecce Calcio, era una presenza costante sugli spalti della Curva Nord dello stadio Via del Mare e seguiva spesso la squadra anche in trasferta.
Incidente stradale, muore Simona Blago (candidata con Poli Bortone)
Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla morte dell’avvocata Simona Blago