Sciopero degli studenti a Poggiardo: protesta per il riscaldamento guasto

Alunni in protesta per il freddo in aula, ma la scuola è stata ristrutturata di recente. Il sindaco rassicura: tecnici al lavoro per risolvere il guasto.

Gli studenti delle classi quarta e terza dell’Istituto Comprensivo di Poggiardo, in via Montegrappa, hanno deciso di scioperare a causa dell’assenza di riscaldamento nelle aule, una situazione che si protrae da mesi. Alcuni genitori hanno condiviso sui social le immagini della protesta, esprimendo indignazione per le condizioni in cui sono costretti a studiare i ragazzi.

Tuttavia, la scuola in questione è stata recentemente oggetto di un importante intervento di ristrutturazione ed efficientamento energetico, finanziato con un investimento di 800mila euro. Nonostante i lavori, l’impianto di riscaldamento ha continuato a presentare problemi tecnici, causando disagi agli studenti e al personale scolastico.

Il sindaco di Poggiardo, Antonio Ciriolo, ha ricostruito la vicenda spiegando che il problema è sorto già all’inizio di settembre, quando è stato rilevato un guasto su un impianto nuovo e ancora in garanzia. Dopo vari interventi, tra cui la sostituzione di due schede elettroniche, a novembre 2024 si è verificato un ulteriore malfunzionamento. Per cercare di risolvere la questione, sono stati effettuati numerosi sopralluoghi, coinvolgendo sia la ditta installatrice sia tecnici specializzati.

L’amministrazione comunale ha contattato anche la casa produttrice per accelerare i tempi della riparazione. Nel frattempo, per ridurre il disagio degli studenti, sono state fornite stufe a norma di sicurezza.

La protesta degli alunni ha acceso l’attenzione pubblica sulla vicenda, mentre i tecnici continuano a lavorare per riportare il riscaldamento alla piena efficienza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

tribunale
Il Comune di Poggiardo contro la decisione della Giunta Regionale: chiusura dell’impianto prevista per il...
Rubate quattro imbarcazioni complete di motori e carrelli: indagano i Carabinieri...
Un incendio devastante ha distrutto materiali natalizi e arredi scenografici nella parrocchia di Poggiardo...

Altre notizie