Weekend di San Valentino, i conti in Puglia

Gli innamorati non rinunciano a festeggiare, ma aumentano le cene in casa, complice Sanremo e il rischio Codice delle Strada

cena

I cioccolatini si confermano il regalo più gettonato. Ma anche il Festival di Sanremo e il nuovo Codice della strada influenzano le scelte dei consumatori.

Con il weekend degli innamorati che si sta concludendo, commercianti e ristoratori pugliesi fanno i conti con San Valentino. Giornata nel quale il 60% dei consumatori festeggia. Il budget medio si attesta sugli 80 euro, in leggero calo rispetto al 2024 (85 euro -6%), con un aumento delle cene in casa (70%). Complice, probabilmente, anche il Festival di Sanremo, ma anche la volontà di risparmiare.

Come per il cenone di Capodanno, nella decisione di restare a casa pesa anche il nuovo Codice della strada con norme più stringenti per chi guida dopo aver bevuto. Il 5% festeggia in viaggio con il proprio partner. Diminuiscono dal 69% al 63% le coppie che scelgono un ristorante o un pubblico esercizio.

I cioccolatini sono il dono romantico più amato dagli italiani scelto dal 38% di chi festeggia. A seguire, i prodotti di profumeria (26%), i fiori (24%), gli accessori di gioielleria (22%) e gli accessori moda (20%), anche grazie alla spinta dei saldi invernali ancora in corso. Chiudono questo speciale elenco le vacanze o i pacchetti di attività di coppia (12 %) e i prodotti di cosmetica o servizi e percorsi benessere (stabili al 10%).

In attesa dei dati definitivi, Confesercenti, sulla base delle prenotazioni, aveva calcolato un calo del 15%, in linea con la tendenza che si sta registrando da inizio anno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

agriturismo
I dati di Agriturist (Confagricoltura) a pochi giorni dal Ferragosto, ma non mancano le ombre...
confartigianato lecce
il percorso formativo promosso da Confartigianato Lecce per imprenditori che vogliono innovare e crescere...
La Regione lancia bandi per la costituzione di organizzazioni di produttori agricoli e per interventi...

Altre notizie