Rifugio abusivo per cani scoperto a Tiggiano: sanzioni e diffida

Scoperta una struttura non autorizzata con 17 cani, alcuni privi di microchip. Il proprietario è stato multato e diffidato a mettersi in regola

Un rifugio abusivo per cani è stato individuato a Tiggiano dagli operatori del nucleo guardie zoofile Agriambiente Lecce. La struttura ospitava 17 cani, di cui 6 privi di microchip, e risultava realizzata con materiali di fortuna, senza le necessarie autorizzazioni. Inoltre, altri 11 cani erano stati ceduti senza le dovute comunicazioni all’Asl, violando la normativa vigente.

L’indagine è partita all’inizio di febbraio, quando gli operatori hanno notato un ricovero improvvisato per animali nelle campagne del paese. Un sopralluogo ha permesso di accertare l’abusivismo della struttura e la detenzione irregolare dei cani.

Il proprietario è stato sanzionato per diverse centinaia di euro e diffidato a regolarizzare il rifugio e la registrazione degli animali. Qualora non provveda agli adeguamenti richiesti, le autorità potranno disporre lo sgombero della struttura e il trasferimento degli animali in altri luoghi idonei.

Tra le violazioni contestate figurano la gestione di un rifugio senza autorizzazione, la mancata tracciabilità degli animali e la cessione illecita di alcuni esemplari. Il controllo rientra nelle attività di monitoraggio svolte sul territorio per contrastare l’abusivismo e il maltrattamento animale, garantendo il rispetto delle normative sanitarie e di benessere degli animali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri forestali
I carabinieri forestali hanno accertato la costruzione abusiva di una piscina di 45 metri quadrati...
Il week end appena trascorso ha visto la Guardia Costiera di Gallipoli intensamente impegnata nelle...

Altre notizie